Il tiro Dinamico è uno sport costoso?

Come in qualsiasi altra attività sportiva, per la relativa attrezzatura, si può spendere poco o molto. L’importante, per iniziare bene nostro sport, occorre un’arma affidabile, attrezzature adeguate, cuffie, occhiali e una grande dose di entusiasmo!

Che tipo di persone possono svolgere le gare IPSC?

Come in qualsiasi altro sport popolare, tutte le persone possono partecipare a gare di tiro dinamico sportivo. Naturalmente bisogna essere titolari di un porto d’armi ed essere in regola con le attuali Leggi di polizia. Nelle gare di Tiro dinamico è facile trovare papa, figli, talvolta mamme che si divertono …

Cos’è l’IPSC Quali sono le regioni IPSC?

L’Internazional Practical Shooting Confederation è la Federazione mondiale che riunisce tutte la Federazione Nazionali (Region) tra cui la nostra Federazione (FITDS). Iscrivendosi alle varie Federazioni Nazionali, si diventa membro dell’IPSC.

Che tipo di esercizi possiamo trovare?

Ci sono differenti tipi di esercizi (piccoli, medi e lunghi) ma tutti sono basati sui tre principi fondamentali: Precisione, Potenza e Velocità. Ma alla base di tutto c’è la sicurezza, ecco perché esistono delle regole molto ferree a cui ogni tiratore deve rispettare. Pena la squalifica! Anche per questo motivo …

Qual è la particolarità di questo tipo di tiro?

Il fascino di questo Sport è che tutti gli esercizi sono differenti l’uno dall’altro. In questo modo l’atleta deve dimostrare in ogni circostanza le proprie abilità di tiro (in piedi, in ginocchio, seduto, sdraiato, in movimento, con la mano destra, con la sinistra, da dietro una barricata, ecc. ecc. ecc.). …

Che cosa è Tiro dinamico sportivo?

Il tiro dinamico sportivo, comunemente chiamato “IPSC Shooting” è un tipo di tiro molto divertente e stimolante che sta crescendo molto velocemente in tutto il mondo. Nel nostro Sport ci sono diversi aspetti che non si trovano nelle altre discipline di tiro più tradizionali. Infatti il movimento del tiratore; i …